Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto di rinnovare lo spirito della via di seta quando si è rivolto a un banchetto tenuto domenica sera in onore di ospiti stranieri che partecipano al Belt and Road Forum per la cooperazione internazionale.
Prima del banchetto, Xi e sua moglie Peng Liyuan salutano gli ospiti nella Grande Sala del Popolo.
Mentre propone un brindisi al banchetto, Xi ha dichiarato: "Più di 2.000 anni fa i nostri antenati, guidati da un desiderio di amicizia, hanno aperto le Strade di seta marittime e marittime e hanno quindi avviato una grande era di scambi tra le civiltà".
"Oggi ci siamo riuniti qui per rinnovare lo spirito della strada di seta e discutere dello sviluppo della cintura e della strada per la cooperazione internazionale. Questa è una continuazione della nostra eredità condivisa e una scelta giusta per il futuro", ha detto.
Xi ha affermato che l'Iniziativa Cinture e Strade incarna l'aspirazione per gli scambi inter-civiltà, l'anelito della pace e della stabilità, il perseguimento dello sviluppo comune e il sogno condiviso per una vita migliore.
Ricordando che "siamo in un nuovo punto di partenza, pronti ad intraprendere un nuovo viaggio insieme", ha detto Xi, "finché continuiamo avanti con una visione comune senza backpedaling o in piedi, raggiungeremo una maggiore connettività e approfitteremo di ogni Lo sviluppo di altri ".
Dopo il banchetto, gli ospiti, accompagnati da Xi e sua moglie, hanno visto un gala al Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo.