Il Qixi Festival, conosciuto anche come il Qiqiao Festival, è un festival cinese che celebra l'incontro annuale della ragazza di cowherd e tessitore in mitologia cinese. Cade il settimo giorno del 7 ° mese sul calendario cinese. È talvolta chiamato il Doppio Settimo Festival, il Giorno del San Valentino Cinese, la Notte dei Seveni, o il Magpie Festival.
Il festival è nato dalla romantica leggenda di due amanti, Zhinü e Niulang, che erano rispettivamente la cameriera e il cowherd. La storia di The Weaver Girl e del Cowherd è stata celebrata nel Qixi Festival dalla Dinastia Han. Il più noto riferimento a questo famoso mito risale a oltre 2600 anni fa, raccontato in una poesia del classico della poesia.
Il racconto generale è di una storia d'amore tra Zhinü (la ragazza intrecciata, che simboleggia Vega) e Niulang (il cowherd, simbolo di Altair). Il loro amore non era permesso, perciò essi furono banditi a fianchi opposti del fiume d'argento (che simboleggia la Via Lattea). Una volta all'anno, il 7 ° giorno del 7 ° mese lunare, un gregge di magpie formerebbe un ponte per riunire gli amanti per un giorno.