La pelle di saffiano è stata prodotta per la prima volta in una delle concerie più famose d'Italia ed è stata la firma e il brevetto della casa di design Prada. La pelle Saffiano è stata originariamente realizzata in pelle di vitello di altissima qualità. Il nome Saffiano deriva dalla stampa a croce che è stata pressata nella cera che rivestiva la pelle. Dovrebbe essere resistente all'acqua, non impermeabile e su base vegetale conciata.
Oggi questa stampa iconica è utilizzata su una vasta gamma di pelli e spaccature rivestite in PU. Lì, ci sono molte fabbriche che usano il modello di tratteggio incrociato e chiamano il prodotto finale Saffiano. Allo stesso modo in cui una volta le pelli russe, marocchine e cordoviane avevano chiare definizioni geografiche e tecniche, la pelle saffiana viene ora prodotta in molti paesi e in modi diversi.
Quindi, anche se quello che vediamo è lo stesso Saffiano stampato su tutti gli attuali marchi di stilisti, ciò che è in realtà sotto la superficie potrebbe non essere migliore della tua pelle scamosciata economica con un rivestimento superficiale stampato semplicemente con il disegno a croce "Pelle Saffiano".