Processi di produzione di cuoio
- Autore:CaraFonte:www.walletamazon
- Rilasciare il:2017-04-13
Il processo di fabbricazione di cuoio è diviso in tre sottoprocessi fondamentali: fasi preparatorie, concia e formazione di croste. Tutte le pelli vere subiscono questi sottoprocessi. Un ulteriore sottoprocesso, superficie del rivestimento, può essere aggiunto nella sequenza di processo di cuoio, ma non tutti i cuoi ricevono trattamento di superficie. Poiché esistono molti tipi di pelle, è difficile creare un elenco di operazioni che devono essere sottoposti a tutte le pelli.
Le fasi preparatorie sono quando la Nascondi\/pelle è preparata per l\'abbronzatura. Fasi preparatorie possono includere: conservazione, ammollo, calcinazione, unhairing, scarnatura, separazione, reliming, decalcinazione, spurga, sgrassaggio, frizing, candeggio, decapaggio e rammollimento.
L\'abbronzatura è un processo che stabilizza la proteina della pelle o degli Nascondi crudo così esso non putrefarsi, che lo rende adatto per una vasta gamma di applicazioni finali. La principale differenza tra raw e abbronzati si nasconde è che crudo nasconde asciutto fuori per formare un materiale duro, inflessibile, che, quando rewetted (o bagnate-back) putrefarsi, po abbronzato si asciuga materiale per una forma flessibile che non diventa putrida quando bagnate di nuovo.
Esistono molti metodi di concia e materiali. La scelta dipende in ultima analisi, l\'applicazione di fine per la pelle. Il materiale più comune di abbronzatura è bicromato di potassio, che lascia il cuoio un colore blu pallido (dovuto il cromo). Questo prodotto è comunemente chiamato wet-blue. Le pelli, al termine di decapaggio, sono in genere tra pH 2.8 e 3.2. A questo punto, i lavoratori conceria caricare le pelli in un tamburo e immergerli in un galleggiante che contiene il liquore di abbronzatura. Le pelli ammollo mentre il tamburo ruota lentamente intorno al proprio asse, e il liquore di concia penetra lentamente attraverso lo spessore completo della pelle. Lavoratori, periodicamente, tagliare una sezione trasversale di un pellame e osservano il grado di penetrazione. Una volta che il processo raggiunge anche penetrazione, lavoratori lentamente aumentare il pH del galleggiante in un processo chiamato basificazione, che fissa la concia materiale al cuoio — e il materiale d\'abbronzatura più fissata, più alto il cuoio idrotermale stabilità e resistenza di temperatura di restringimento. Cuoio conciato al cromo pH è in genere compreso tra pH 3,8 e 4,2.
Formazione di croste è un processo che si assottiglia, neutralizza e lubrifica la pelle. Spesso include un\'operazione di colorazione. Sostanze chimiche aggiunte durante la formazione di croste devono essere fissati in posto. Crusting culmina con un\'operazione di asciugatura ed emolliente e possono includere:Messa a ventoScissioneRasaturaRechromingNeutralizzazioneRiconciaTinturaIngrassoRiempimentoRipienoStrippingSbiancamentoFissazioneImpostazioneEssiccazioneCondizionataFresaturaPicchettamentoLucidatura
Per alcune pelli, lavoratori applicano un rivestimento superficiale. Conciatori chiamano questa finitura. Le operazioni di finitura possono includere:OliaturaSpazzolaturaImbottituraImpregnazioneLucidaturaSpruzzaturaRivestimento del rulloRivestimento della tendaLucidaturaPlaccaturagoffraturaStireria, stireria-pettinatura (per capelli-su)Vetriburattatura