Il 1 ° aprile il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la Cina collaborerà con la comunità internazionale per aprire e cercare risultati vincenti attraverso la cooperazione.
Xi ha fatto queste osservazioni durante l'incontro con Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, presso la Great Hall of the People di Pechino.
Attualmente, l'economia mondiale ha visto uno slancio positivo, ma molti problemi affrontati non sono stati sostanzialmente risolti, ha detto.
"Le tre contraddizioni fondamentali, vale a dire l'insufficiente dinamica di crescita globale, il ritardo nella governance economica globale e lo squilibrio nello sviluppo globale, che come ho sottolineato a Davos l'anno scorso, sono ancora di rilievo", ha detto Xi.
Xi ha detto che recentemente la tendenza verso l'anti-globalizzazione e il protezionismo si è surriscaldata, esacerbando rischi e incertezze nell'economia mondiale.
"Ci sono così tanti problemi e sfide nel mondo", ha detto. "È ancora necessario rispondere attraverso consultazioni paritarie e una cooperazione multilaterale rafforzata".
"La storia ha ripetutamente dimostrato che l'isolamento non può che portare a un vicolo cieco, e solo aprendosi e cooperando la strada può diventare sempre più ampia.
"Il grande paese ha una responsabilità importante e speciale nell'aprire: in quanto paese principale responsabile, la Cina svolgerà un ruolo attivo nel portare prospettive brillanti, stabili e promettenti al mondo e dare contributi più costruttivi".
"Le parole devono essere seguite da azioni e le azioni devono essere prese con determinazione", ha detto Xi, sottolineando che si trattava di un impegno solenne per il popolo cinese e per le persone del mondo.
Mentre la cooperazione della Cina con il WEF era coincisa con la riforma del paese e il processo di apertura, Xi ha suggerito che era necessario per entrambe le parti tenere il passo e avanzare con i tempi, rafforzare la cooperazione e lavorare insieme alla ricerca di nuove forze trainanti per il globale crescita economica e trovare proposte concrete e fattibili per affrontare le sfide globali.
Schwab ha detto che il discorso di Xi durante l'incontro annuale del WEF dello scorso anno è stato impressionante e molto apprezzato dal mondo, e che il suo discorso alla cerimonia di apertura della BFA Annual Conference 2018 ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.
Riferendosi alle proposte di Xi sulla costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità e la costruzione di un'economia mondiale aperta, Schwab ha detto che "ha tracciato un corso per la cooperazione tra paesi sullo sfondo che la globalizzazione economica e il sistema commerciale multilaterale stanno affrontando sfide".
Ha detto che il WEF ha proposto di promuovere la globalizzazione economica e il multilateralismo e si è opposto al protezionismo e all'unilateralismo.
"Il WEF è orgoglioso della cooperazione con la Cina negli ultimi 40 anni", ha affermato Schwab.
Ha detto che il WEF è pronto a migliorare la cooperazione a lungo termine con la Cina nel promuovere l'Iniziativa Belt and Road e lo sviluppo innovativo.
Ha detto che spera che le due parti possano compiere sforzi congiunti per rafforzare il sistema di governance globale e cercare soluzioni ai problemi mondiali.